museali per eventi
Vuoi contribuire all diffusione della conoscenza dei tesori d'arte di Firenze?
Metti qui il tuo link
>> Vai alla pagina Sponsor
Direttore del museo

Alessandro Cecchi
Direttore del
Giardino di Boboli
Scarica il curriculum
Indirizzo
Piazza Pitti 1, 50125 Firenze
Come raggiungerci
Aereo: Dall'aeroporto Amerigo Vespucci, con l'autobus navetta VOLA IN BUS fino alla Stazione di Santa Maria Novella.
Automobile: Parcheggio della Stazione di Santa Maria Novella.
Treno: Stazione di Santa Maria Novella.
Treno: Nei pressi della Stazione di Santa Maria Novella.Via della Scala: linee 36/37/11; Via Rucellai: bus elettrico B.
Percorso pedonale: Dalla stazione circa 15 minuti, attraverso il centro storico della città
Contatti
Telefono: 055 2388786
Fax: 055 2298732
Email: giardino.boboli@polomuseale.firenze.it
Accessibilità disabili
Accesso: dal Rondò di Bacco (cancello a sinistra della facciata). Si segnala che il percorso nel giardino è molto difficile da percorre per una persona disabile.
PALAZZO PITTI
Dalla piazza, salita verso l’ingresso molto ripida, ma tutta a scivolo. Necessario accompagnatore per sedia a ruote manuale. Nessun gradino per entrare nel cortile interno del palazzo in cui si trovano gli ascensori (vano a sinistra dello scalone).Percorso lineare fino al porticato di destra- sotto il quale si trova la biglietteria (per accedere al porticato c’è un gradino di circa cm 9 e per entrare nella sala della biglietteria c’è uno zoccolo alto circa cm 1 in ingresso e cm 2 in uscita).Nel cortile interno, sul lato destro dopo la caffetteria, è presente un bagno attrezzato. Per avere le chiavi ci si può rivolgere sia all’ingresso del Giardino di Boboli, sia alla portineria centrale, che al bookshop.
GIARDINO DI BOBOLI
Il giardino è percorribile con un accompagnatore, tenendo conto di alcuni accorgimenti per ottenere un percorso un po’ più agevole. Il fondo è tutto a terra e ghiaia ed il percorso è quasi sempre in pendenza / salite e discese.
L’accesso deve avvenire passando dall’uscita del giardino (sul lato sinistro del cortile, prima del book shop) e poi percorrendo i viottoli in salita, a curve, fino alla base del giardino, poi a destra, si arriva in direzione anfiteatro fino al primo terrazzamento. Su questo lato, c’è anche un bagno attrezzato per disabili, al quale si può accedere tramite un montascale ( 69x80 cm. circa – rivolgersi al personale del palazzo e/o della portineria/book shop alla base del giardino, per metterlo in funzione - portata max non indicata). Sempre percorrendo i viottoli laterali in salita si arriva fino al secondo terrazzamento in alto, con la grande vasca centrale (oltre questa, ancora più in lato, si trova il Museo delle Porcellane / non accessibile). Il percorso può proseguire dal lato sinistro - prima in piano
e poi in discesa lungo i viottoli più larghi - fino alla grande vasca con il Nettuno, nella parte bassa del giardino, verso l’uscita di Porta Romana.
Per arrivare alla vasca dalla strada laterale, c’è un gradino smussato di circa cm 6 praticabile con aiuto.
Accessibile l’uscita verso piazza di Porta Romana / non quella lungo via Romana, perché passa attraverso uno stabile, con gradinate esterne e interne.Percorribile anche il ritorno verso il palazzo, lungo le limonaie e le serre, benché in salita e sempre a terra e ghiaia (abbastanza battute).
A cura di Turismo senza Barriere
Biblioteca
La Nuova Biblioteca Palatina si trova a Palazzo Pitti nell'Andito degli Angiolini (scala monumentale, secondo mezzanino).
Orario di apertura al pubblico: da martedì a venerdì, ore 10-12.
Bookshop
Una libreria è situata nel cortile di Palazzo Pitti e una all'ingresso della Galleria. Sono in vendita le guide del museo in diverse lingue, pubblicazioni d'arte e oggetti ispirati alle opere della Galleria.
Caffetteria
La caffetteria è situata nel cortile del Palazzo.
"Giardino di Boboli" fa parte del Polo Museale Fiorentino
>> Home Polo
Museale Fiorentino




