Vuoi contribuire all diffusione della conoscenza dei tesori d'arte di Firenze?
Metti qui il tuo link
>> Vai alla pagina Sponsor
Indirizzo
Via Ricasoli 58-60, 50122 Firenze
Come raggiungerci
Aereo: Dall'aeroporto Amerigo Vespucci, con l'autobus navetta VOLA IN BUS fino alla Stazione di Santa Maria Novella.
Automobile: Parcheggio della Stazione di Santa Maria Novella.
Treno: Stazione di Santa Maria Novella.
Treno: Nei pressi della Stazione di Santa Maria Novella. Linee 1, 17
Percorso pedonale: Dalla stazione circa 15 minuti, attraverso il centro storico della città.
Contatti
Telefono: 055 2388609
Fax: 055 2388612
Email: galleriaaccademia.collezionecherubini@polomuseale.firenze.it
Accessibilità disabili
Il museo è dotato di dispositivi per l'accesso alle persone disabili.
Interamente accessibile - Ingresso e biglietteria accessibili dal n. 60 (porte a vetro e pavimentazione in piano senza gradini).
Sono interamente percorribili la sala del Colosso, il museo degli Strumenti Musicali, la galleria dei Prigioni, la sala del Bartolini/gipsoteca (accessibile tramite uno scivolo, leggermente ripido.
Accessibili le sale del Trecento e di Giotto ed il bookshop.
Prima della scalinata per il piano superiore (sala del tardo ‘300 e raccolta di icone), c’è un bagno attrezzato per disabili – sulla destra – con di fronte un ascensore molto ampio per accedere al piano superiore.
Per visitare le sale superiori (tardo trecento, fino a Lorenzo Monaco) ci sono altri due montascale. Il primo misura circa 68/70 cm. x 70 – portata max 150 kg
Il secondo, per una seconda piccola rampa di scale più avanti, è stato appena posizionato (2009) e misura circa 70/75. cm x 80 – portata max. 225 kg.
Tutti i montascale sono stati dichiarati funzionanti (almeno attualmente) – ma tenere conto che talvolta potrebbero essere fuori funzione.
Visite Guidate
Devono essere richieste direttamente al museo. Gli strumenti non esposti possono essere esaminati previo appuntamento e richiesta scritta da tutti gli studiosi, musicisti e dagli interessati in genere che possano comprovarne la necessità. L'accesso agli strumenti per ragioni di studio è regolato secondo le prescrizioni del CIMCIM (1985) Per Informazioni tecniche e scientifiche sugli strumenti della collezione rivolgersi alla direzione.
Bookshop
Un bookshop è situato all'ingresso e uno all'uscita della Galleria. Sono in vendita le guide del museo in diverse lingue, pubblicazioni d'arte e oggetti ispirati alle opere della Galleria.
"Galleria dell'Accademia - Collezione del Conservatorio Luigi Cherubini" fa parte del Polo Museale Fiorentino
>> Home Polo
Museale Fiorentino




