museali per eventi
Vuoi contribuire all diffusione della conoscenza dei tesori d'arte di Firenze?
Metti qui il tuo link
>> Vai alla pagina Sponsor
Direttore del museo

Alessandro Cecchi
Direttore della
Galleria Palatina
Scarica il curriculum
Indirizzo
Piazza Pitti 1, 50125 Firenze
Come raggiungerci
Aereo: Dall'aeroporto Amerigo Vespucci, con l'autobus navetta VOLA IN BUS fino alla Stazione di Santa Maria Novella.
Automobile: Parcheggio della Stazione di Santa Maria Novella.
Treno: Stazione di Santa Maria Novella.
Treno: Nei pressi della Stazione di Santa Maria Novella.Via della Scala: linee 36/37/11; Via Rucellai: bus elettrico B.
Percorso pedonale: Dalla stazione circa 15 minuti, attraverso il centro storico della città.
Contatti
Telefono: 055 2388614
Fax: 055 2388613
Email: galleriapalatina@polomuseale.firenze.it
Permessi: Nel Museo non sono consentite riprese fotografiche e filmate. In casi particolari e motivati la Direzione può concedere lautorizzazione.Per l'esecuzione di fotografie o riprese professionali rivolgersi all'Ufficio Permessi.
Accessibilità disabili
Accesso all'ascensore dal cortile di Palazzo Pitti.
PALAZZO PITTI
Dalla piazza, salita verso l’ingresso molto ripida, ma tutta a scivolo. Necessario accompagnatore per sedia a ruote manuale. Nessun gradino per entrare nel cortile interno del palazzo in cui si trovano gli ascensori (vano a sinistra dello scalone).Percorso lineare fino al porticato di destra- sotto il quale si trova la biglietteria (per accedere al porticato c’è un gradino di circa cm 9 e per entrare nella sala della biglietteria c’è uno zoccolo alto circa cm 1 in ingresso e cm 2 in uscita). Nel cortile interno, sul lato destro dopo la caffetteria, è presente un bagno attrezzato. Per avere le chiavi ci si può rivolgere sia all’ingresso del Giardino di Boboli, sia alla portineria centrale, che al bookshop.
GALLERIA PALATINA
L’accesso è dall’ala destra del palazzo mediante due ascensori, uno di fronte all’altro, ai quali si accede dal cortile, da un vano a sinistra dello scalone. L’apertura delle porte degli ascensori è di c.a. 90 cm. Importante: rivolgersi al personale prima di prendere l’ascensore per farsi aprire una porta di comunicazione con la galleria, che altrimenti rimane chiusa a chiave.
La galleria Palatina è interamente accessibile in tutte le direzioni; l’unica difficoltà possibile è data da alcune porte a vetri, apribili a spinta, che risultano a volte un po’pesanti è necessario un aiuto per attraversarle. Le porte sono comunque poche, perché le sale hanno normalmente aperture dirette di comunicazione, senza barriere di alcun tipo.
Al termine della Galleria Palatina si accede agli Appartamenti Reali, totalmente accessibili.
A cura di Turismo senza Barriere
Biblioteca
La Nuova Biblioteca Palatina si trova a Palazzo Pitti nell'Andito degli Angiolini (scala monumentale, secondo mezzanino). Orario di apertura al pubblico: da martedì a venerdì, ore 10-12.
Bookshop
Una libreria è situata nel cortile di Palazzo Pitti e una all'ingresso della Galleria. Sono in vendita le guide del museo in diverse lingue, pubblicazioni d'arte e oggetti ispirati alle opere della Galleria.
Guardaroba
Il guardaroba per tutti i musei di Palazzo Pitti si trova al pianterreno con ingresso dal cortile, accanto all'ascensore. I visitatori devono depositare ombrelli, grossi zaini, borse voluminose. Gli studenti devono depositare gli zaini. Il servizio è gratuito
Caffetteria
La caffetteria è situata nel cortile del Palazzo.
Amici di Palazzo Pitti
L'Associazione, fondata nel 1998, si impegna a sostenere Palazzo Pitti e nel contempo offre ai soci la possibilità di approfondire la conoscenza delle sue collezioni.
Amici di Palazzo Pitti, Piazza Pitti 1, 50125 Firenze
Tel: 0552658123
E-mail: amicidipitti@virgilio.it
"Galleria Palatina" fa parte del Polo Museale Fiorentino
>> Home Polo
Museale Fiorentino




